Il contratto/Come gestire la rete

Il contratto di rete
formalizza il rapporto
di collaborazione
e condivisione
tra le imprese
partecipanti in modo
da definire chiaramente
l’impegno, l’investimento
e il tipo di legame da adottare.
In particolare:

modalità

Come realizzare lo scopo comune e come misurare l’avanzamento verso gli obiettivi strategici di innovazione e di innalzamento della capacità competitiva. Quali sono i diritti e gli obblighi assunti da ciascun partecipante.

fondo patrimoniale comune

Le regole di gestione dell’eventuale fondo patrimoniale comune e la misura e i criteri di valutazione dei conferimenti iniziali e degli eventuali contributi successivi che ciascun partecipante si obbliga a versare.

organo comune

L’eventuale istituzione di un organo comune per l’esecuzione del contratto o di una o più parti o fasi di esso, i poteri di gestione e di rappresentanza conferiti, le regole relative alla sua sostituzione.

assunzione di decisioni

Le regole per l’assunzione delle decisioni dei partecipanti su ogni materia o aspetto di interesse comune, che non rientri nei poteri di gestione conferiti all’eventuale organo comune; possono prevedere:

  • maggioranza semplice
  • maggioranze qualificate,
    eventualmente solo per alcune materie
  • unanimità dei partecipanti su tutte,
    o anche su alcune decisioni

durata, adesione e recesso

La durata del contratto, le modalità di adesione di altri imprenditori ed eventualmente le cause di recesso anticipato e le condizioni per l’esercizio del relativo diritto.

5 / 5