Torna alla home
Chi siamo
Le Camere di Commercio www.camcom.gov.itIl sistema delle Camere di Commercio italiane è un universo composto da Camere a competenza territoriale. La loro missione è quella di curare gli interessi generali del sistema produttivo, promuovendo lo sviluppo locale, la trasparenza e la regolazione del mercato, garantendo il raccordo del sistema delle imprese con le amministrazioni pubbliche. Le Camere di Commercio assicurano la tenuta del Registro Imprese, sotto la vigilanza di un Giudice, delegato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di Provincia.
Il Registro Imprese www.registroimprese.itIl Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge. La funzione principale del Registro Imprese è quella di assicurare un sistema organico di pubblicità legale delle imprese, garantendo la tempestività dell'informazione su tutto il territorio nazionale. Oltre che strumento di informazione economica, il Registro Imprese assolve pertanto anche il compito di strumento di pubblicità legale degli atti in esso iscritti. I contratti di rete rientrano tra le informazioni a cui il Registro Imprese è chiamato a dare pubblicità. La gestione informatica del Registro Imprese è curata da InfoCamere.
InfoCamere www.infocamere.itInfoCamere, il braccio tecnologico delle Camere di Commercio italiane, è la struttura di eccellenza per la gestione del patrimonio informativo e dei servizi del sistema camerale. Progettando e sviluppando le soluzioni informatiche più innovative e aggiornate, collega tra loro quotidianamente le Camere di Commercio, mettendole in rete con tutti gli attori del sistema produttivo italiano: imprese, cittadini, Pubblica Amministrazione, Associazioni di Categoria, Ordini professionali, Operatori dell'informazione economica. InfoCamere gestisce infatti la rete telematica ad alta velocità ed elevato standard di sicurezza che collega tra loro i nodi nevralgici del sistema camerale (tutte le Camere di Commercio e le loro sedi distaccate), supportandolo, grazie alla completa dematerializzazione di pratiche e documenti, nella gestione delle complesse procedure amministrative legate alla vita delle imprese e mettendo le sue banche dati a disposizione di tutti, in modo rapido e semplice. Una delle realizzazioni più significative di InfoCamere per le Camere di Commercio è il Registro Imprese telematico.